Home
Il Programma
• Sicurezza
• Decoro urbano
• Ambiente
• Edilizia
• Sostegno alle famiglie, Scuola, Servizi sociali
• Cultura, Ambiente e Turismo
Sicurezza
È attraverso la sicurezza che si raggiunge la libertà, in un percorso che vede uniti istituzioni e cittadini, ascoltando questi ultimi, tutelandoli e garantendo la loro partecipazione attiva alla soluzione dei problemi. Nonostante l'impegno di tutte le forze dell'ordine e il "pacchetto sicurezza" approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 ottobre 2007 persiste una percezione diffusa di insicurezza. Intendiamo proseguire nella riqualificazione sociale ed urbana dei singoli quartieri di questa città.
• È necessario creare nuovi insediamenti delle forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza) ricreando un vero e proprio piano regolatore per la sicurezza urbana, con particolare attenzione alle periferie e alle zone di recente urbanizzazione.
Vogliamo trasferire alcune mansioni, come il rilascio di passaporti e permessi di soggiorno, dalle questure agli uffici comunali, in modo da avere più agenti per le strade ed evitare sovrapposizioni nei compiti delle diverse forze dell'ordine. Un grande aiuto verrà dalle nuove tecnologie: l'adozione delle reti senza fili a banda larga (WI FI, WIMAX) consentirà infatti un controllo capillare del territorio.

• Roma deve continuare ad essere una città accogliente, ospitale. Ci vogliono tuttavia regole chiare che, pur nel rispetto di una matura e consapevole convivenza con gli immigrati, e di una equità di giustizia, combatta le reti criminali che organizzano la tratta degli esseri umani e lo sfruttamento dei minori. Una particolare attenzione deve essere dedicata al fenomeno della violenza sulle donne che ha ormai assunto dimensioni di drammatica urgenza.

L'Istituzione Comune, pur non essendo secondo la nostra legislazione il soggetto protagonista nel contrasto alla criminalità, collaborerà attivamente a dare sostegno all'azione governativa.
Il mio obiettivo è sviluppare un'educazione e un'abitudine alla legalità e alla solidarietà per trasformare l'aggressività in energia diretta a migliorare il proprio futuro e quello degli altri.
Inizio pagina
Decoro urbano
Un'altra misura, sempre legata alla necessità di sicurezza, è la centralizzazione delle attività dedicate al "decoro urbano". Tutte le competenze attualmente frazionate saranno coordinate da una SALA SISTEMA ROMA dedicata agli interventi di cura e manutenzione.
Applicheremo sanzioni rigide ed alternative con obbligo di ripristino nei casi di vandalismi e danneggiamenti. Roma deve trasmettere la percezione di vivere in una città curata e più sicura, anche grazie al continuo incremento dell'illuminazione stradale.
Inizio pagina
Ambiente
Decoro urbano significa anche una città pulita. Il problema "rifiuti" è tristemente salito agli onori delle cronache in seguito al caso napoletano.
Non possiamo considerarci immuni dal problema, che va affrontato con energia proprio per evitare che si tramuti in emergenza.
I nostri rifiuti vanno trasformati in risorse partendo dalle quattro "erre" di cui parla la normativa europea, riduzione, riuso, riciclaggio e recupero.
Sono indispensabili iniziative concrete: si potrebbero ad esempio stilare degli accordi con la Grande Distribuzione, anche attraverso eventuali forme d'incentivazione, per stimolare l'aumento della vendite di prodotti sfusi o alla spina che porterebbero, come già dimostrato, ad una notevole riduzione dell'utilizzo di inutili imballi. Sarà altresì urgente un adeguamento alle abitudini dei Paesi Europei e delle nostre regioni settentrionali, dando via ad un sistema di raccolta differenziata porta a porta, sistema molto più efficace nell'aumentare la quota di prodotti recuperati.
Incrementeremo lo sviluppo delle energie rinnovabili con l'aumento dell'utilizzo dei pannelli solari. Vogliamo applicare il piano già esistente per realizzare in dieci anni la trasformazione delle fonti principali di riscaldamento degli edifici pubblici e privati.
Inizio pagina
Edilizia
L'emergenza abitativa sarà affrontata con la costruzione di immobili ERP (edilizia residenziale pubblica). Questa misura consentirà di abbattere le annose liste d'attesa e di agevolare l'applicazione della Legge 167 sull'edilizia popolare reperendo aree disponibili.
Vogliamo realizzare, nel corso del mandato, 10.000 case popolari, 10.000 case in affitto agevolato e 6.000 alloggi per studenti. Questo provvedimento è volto ad agevolare i cittadini con reddito medio-basso , per i quali oggi è difficilissimo trovare un'abitazione in affitto e impossibile acquistarla.
In una logica di pianificazione territoriale degna di una capitale europea, i nuovi quartieri dovranno avere caratteristiche di decoro e sicurezza che si adattino alle esigenze e alle aspettative dei cittadini.
Inizio pagina
Sostegno alle famiglie, Scuola, Servizi sociali
Vogliamo sostenere le famiglie concretamente a partire da un aiuto alle mamme che lavorano. Se parliamo di sostegno al lavoro femminile, nel tentativo di avvicinarci ai livelli di occupazione femminile europei, dobbiamo incrementare l'offerta di posti disponibili negli asili nido comunali. Tale disponibilità costituisce un valore aggiunto in termini socio-educativi e sostiene le famiglie nella gestione della vita quotidiana.
Il nostro obiettivo è portare in 5 anni i posti per i bambini da 0 a 3 anni dall'attuale 6% al 25%, lasciando gli asili nido chiusi solo durante la settimana di ferragosto.
Inoltre interverremo perché le scuole elementari siano aperte il pomeriggio e disponibili per le attività ricreative estive. Altro importante obiettivo è quello di contribuire alla creazione di una scuola europea, capace di formare i nostri ragazzi, sensibilizzarli nei confronti delle risorse formative, tecnologia inclusa, che vengono messe a loro disposizione. Vogliamo che si aprano con coscienza al loro territorio e che acquistino capacità di aggregazione matura.
A partire dal giugno 2008 abbiamo previsto la costruzione di 20 nuove infrastrutture scolastiche distribuite nei Municipi e un ampio impegno negli interventi di manutenzione e adeguamento su 35 strutture già operanti.

Applicheremo con questa finalità il "PROGETTO CENTOSCUOLE": i complessi scolastici saranno costantemente aperti il pomeriggio e disponibili per le attività ricreative estive; si trasformeranno in centri della socialità e della vita dei quartieri: luoghi disponibili non più solo per studenti, insegnanti e famiglie ma anche per attività culturali e sociali, l'associazionismo, e per gli anziani. Proprio in queste sedi le associazioni che si dedicano al mondo degli anziani potrebbero finalmente dare loro un supporto concreto di sostegno, vicinanza e motivazione.
Il nostro programma a loro favore continuerà nella direzione già intrapresa (abbiamo aperto numerosi centri per anziani, seguendone a casa centinaia di migliaia. Abbiamo coinvolto 2.500 anziani romani facendoli diventare cittadini attivi davanti le scuole e nei parchi).

Un programma legato ai disabili deve necessariamente tener conto di quella che è oggi la loro nuova realtà: la loro vita si è allungata grazie alle nuove conquiste della medicina e alla tecnologia. Oggi il disabile sopravvive ai genitori. Sono necessari degli interventi di demotica; sarà importante attrezzare le case popolari non solo per queste persone ma anche per gli anziani affetti da Parkinson, Alzheimer, scarsamente autosufficienti.
Inizio pagina
Cultura, Ambiente e Turismo
La valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e ambientale urbani costituiscono un volano di crescita socio-economica per il territorio, con ricadute benefiche sull'occupazione e sul turismo nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale urbana. L'offerta culturale aumenta la forza di attrazione della città e in alcuni casi produce effetti rigeneratori su aree sfavorite del territorio.
L'obiettivo è di mettere a punto interventi integrati che coinvolgano tutte le risorse umane, materiali e immateriali disponibili e sviluppare modelli di gestione unitaria dei settori culturale, turistico e ambientale. In particolare, si sente l'esigenza da parte del cittadino di poter fruire di eventi che offrano vera e propria cultura. La possibilità di rispondere a questa domanda solleciterà una rinnovata coscienza culturale cittadina, inclusi i ragazzi delle scuole, creerà interesse da parte del turismo nazionale ed internazionale.
Inizio pagina
pagina precedente
 
Mauro De Bosi Elezioni 2008 Il%20programma%20del%20Partito%20Democratico%20PD%20per%20Roma  
Valid HTML 4.01 Transitional  CSS Valido!